Vendere una casa ereditata: si può?

È possibile vendere una casa ricevuta in eredità? Quali sono le cose a cui fare attenzione? E le procedure da seguire? Facciamo chiarezza. 

A seguito della dipartita di una persona cara, spesso è necessario confrontarsi con questioni burocratiche e con lasciti ereditari relativi a beni mobili e immobili.

Ritrovarsi improvvisamente proprietari di una casa o di un immobile in generale può non essere la soluzione ideale per tutti e, in alcuni casi, potrebbe essere necessario procedere con la vendita. 

Ma quando si può procedere con la vendita di un immobile ereditato? E qual è la procedura corretta da seguire? Cerchiamo di fare chiarezza. 

Quali sono i documenti necessari per vendere un immobile ereditario?

Innanzitutto chiariamo che sì, è possibile vendere una casa ereditata. 

Rispetto ad una normale compravendita, la vendita di una casa ricevuta in eredità prevede l’adempimento di maggiori pratiche burocratiche ma niente di infattibile, soprattutto se affiancati da un’agenzia immobiliare con anni di esperienza sulle spalle. 

Una volta appurato che un immobile ottenuto come lascito può essere venduto, il passo successivo è quello di raccogliere tutta la documentazione indispensabile al passaggio.

Oltre alle “carte” previste per qualsiasi vendita (che andremo ad elencare di seguito), nel caso di un immobile ereditato a cambiare è il titolo di provenienza che, in questo caso specifico, sarà costituito dalla dichiarazione di successione. 

Per questo motivo, per consentire la stipula dell’atto, è necessario fornire al notaio:

  • Documento d'identità attualmente valido e codice fiscale;

  • Documentazione catastale di vario genere, come planimetrie, visure e pratiche urbanistiche (SCIA, CILA);

  • Attestato di prestazione energetica in corsi di validità; 

  • Permesso di costruire e certificato di residenza;

  • Regolamento di condominio completo (se previsto) e liberatoria redatta dall'amministratore che attesti l'insussistenza di spese pregresse non saldate e liti pendenti con il condominio; 

  • Se presente un inquilino, è necessario che il nuovo acquirente visioni il contratto di locazione e riceva gli eventuali ratei già pagati e relativi al periodo successivo al suo acquisto;

A questi si aggiunge poi l’atto di provenienza che solitamente corrisponde con il rogito notarile con il quale si è entrati in possesso dell’immobile. 

Invece, in caso di immobile ereditato, il rogito è sostituito dalla dichiarazione di successione (di cui parliamo tra poco), accompagnato da altri attestati specifici per i lasciti ereditari. 

In cosa consiste il documento di successione?

Come probabilmente già saprai, al momento della dipartita di una persona cara si avvia un procedimento chiamato successione.

Questa può essere legittima quando il defunto non ha lasciato alcun testamento e l'eredità viene quindi divisa per legge tra i suoi parenti, oppure può essere ereditaria, cioè seguendo le ultime volontà scritte e depositate presso un notaio.

Qualsiasi sia la situazione, coloro che ereditano devono consegnare, presso l'Agenzia delle Entrate, una apposita dichiarazione di successione, ovvero un documento ufficiale che stabilisce il passaggio di proprietà dei lasciti. 

I tempi massimi previsti per compiere questa operazione sono di 12 mesi, quindi è opportuno muoversi per tempo per evitare che i benefici decadano.

A questo punto l'immobile non è ancora in possesso dell'erede e, per essere venduto, è opportuno eseguire l'accettazione formale dell'eredità, davanti a un notaio come scrittura ufficiale o privata, a patto che venga autenticata.

Esiste anche la possibilità di accettare tacitamente l'eredità attraverso una serie di azioni e comportamenti che manifestino chiaramente l’intenzione di accettare i beni ereditati. Anche in questo caso però è necessario effettuare la trascrizione dell’accettazione. 

Come hai potuto vedere, vendere una casa ereditata è un’operazione piuttosto complessa da portare a termine, specialmente se non si conoscono bene i passaggi da seguire. 

Per questo è importante affidarsi ad un professionista del settore che sappia guidarti in tutto l’iter ed evitare errori che possono comportare rallentamenti e sanzioni.

Se stai pensando di vendere una casa ereditata a Massa e dintorni, rivolgiti a Ceccarelli Immobiliare: clicca qui per lasciare un recapito ed essere ricontattato, oppure chiama al numero 3388066139

Ti aspetto!

Sante Ceccarelli

Dai un’occhiata anche a: